Sequenza di esercizi in acqua per favorire la circolazione
Con l’acqua non si sbaglia mai. I suoi utilizzi sono numerosi e ideali per donare sollievo, anche in breve tempo. Oltre ad idratare il corpo, viene impiegata in molteplici trattamenti a scopo preventivo e terapeutico.
Soffrire di gambe pesanti, gonfie, intorpidite e con capillari in evidenza è frequente, specie se si svolgono attività che portano a stare molto tempo in piedi o sedute. Anche le cattive abitudini alimentari o la tendenza ad indossare abiti stretti o scarpe poco comode, non giovano agli arti inferiori. Tutti questi fattori, insieme al caldo, compromettono la circolazione sanguigna.
Come l’acqua può migliorare i segni della cattiva microcircolazione e della ritenzione idrica? Questo elemento naturale può portare al corpo più benefici di quelli che potremmo immaginare. Abbiamo già accennato ad alcune di essi, in primis l’idratazione, utile per promuovere uno stato di salute ottimale di ciascun distretto corporeo. Inoltre, bere la giusta quantità di acqua agevola l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine e rallenta l’invecchiamento cutaneo. Quanta acqua dovresti bere? Calcola almeno 20 ml ogni 10 kg di peso corporeo. Quindi, se ad esempio pesi 60 kg, dovresti bere almeno 1200 ml di acqua, che equivalgono a 1,2 litri.
Anche le attività sportive eseguite in acqua possono migliorare i sintomi dei disturbi circolatori a carico delle gambe, contrastando il ristagno dei liquidi e migliorando la circolazione.
Acqua ed esercizio fisico: la combinazione vincente per gambe sane
Se soffri di problemi circolatori, probabilmente ti sarà stato già suggerito di eseguire qualche attività in acqua. Questo perché l’acqua esercita una leggera pressione, come una sorta di massaggio, sugli arti inferiori, favorendo il naturale processo di pompaggio del sangue. A permetterlo è la minore forza di gravità che consente un ridotto carico sulle articolazioni.
Tra gli sport in acqua da fare per migliorare la circolazione ci sono:
- L’acquagym
- Il nuoto
- La ginnastica dolce
Se ti trovi al mare o se vai in piscina puoi innanzitutto eseguire delle passeggiate in acqua o in vasca. Considera, inoltre, che lo sport in acqua ti fa bruciare più calorie rispetto ad altre attività, come la corsa, a parità di tempo (elemento aggiuntivo da non sottovalutare!).
Gli esperti Stasiven ti propongono questa semplice sequenza di esercizi da eseguire liberamente in acqua bassa o dove si possono appoggiare bene i piedi.
Inizia riscaldando un po’ i muscoli
Fai 2-3 giri della vasca della piscina. Mantieni un passo normale, come se stessi camminando.
Fai 2 giri della vasca
Come farli? Spingendo un po’ con le caviglie verso l’alto, ma senza portare le ginocchia a formare un angolo di 90°. Devi eseguire dei piccoli e frequenti passi.
Fai altri 2 giri della vasca
Ora sì che puoi portare le ginocchia a 90°! Riposa per qualche secondo ed esegui 2 giri correndo o mantenendo un passo sostenuto (in base alla tua resistenza). Fermati quando e se ne senti il bisogno.
Dedicati allo stretching
Esegui degli esercizi di stretching sia agli arti inferiori che superiori, oltre che alla colonna vertebrale. Mantieni ciascuna posizione per una media di 10- 15 minuti.
Slancia le gambe
Mantenendoti al bordo piscina, slancia le gambe in avanti, prima una e poi l’altra. Lo step successivo prevede di slanciarle lateralmente (sempre alternando) e poi di slanciarle all’indietro.
Pedala
Appoggiandoti al bordo della vasca simula una pedalata in acqua
Esegui 2 giri della vasca
Come? Questa volta calciando solo la gamba destra indietro. Una volta terminati i 2 giri, fai lo stesso, ma solo con la gamba sinistra. Concludi con altri esercizi di stretching.
Questo tipo di esercizi non solo favorisce una migliore circolazione periferica e generale, ma è anche un ottimo modo per tonificare i tuoi arti inferiori. Ad essere infatti coinvolti maggiormente sono proprio i polpacci, ovvero i muscoli delle gambe che più attivano la polpa plantare. Rafforzare e tonificare questi muscoli ti aiuterà a gestire meglio i sintomi legati ai disturbi venosi e circolatori.
Dopo una doccia tiepida e rigenerante, completa la tua routine applicando una crema specifica per trattare le gambe gonfie e pesanti. Stasiven Top è il prodotto in crema che offre risultati clinicamente dimostrati già solo dopo un mese di trattamento. Portalo con te e applicalo anche subito dopo una giornata al mare o in piscina. Abbina l’utilizzo di Stasiven Top all’assunzione di Stasiven Compresse e preparati a godere di una fantastica sensazione di leggerezza e benessere!
STASIVEN FUNZIONA
-3.7% RITENZIONE IDRICA
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
Tutto questo dopo soli 28 giorni di applicazione!