Salute delle gambe: 4 cose da sapere
Hai a cuore la salute delle tue gambe? Allora ci sono 4 cose, in particolare, che proprio dovresti sapere. Scoprile qui!
Gambe gonfie e pesanti, magari con accenni di cellulite, capillari in evidenza e pelle rilassata non vanno considerati solo un inestetismo, ma segnali di un problema di salute delle gambe che non va trascurato.
Certo, il benessere e la bellezza delle gambe dipendono da una buona genetica, ma anche i nostri comportamenti quotidiani possono influenzarli notevolmente. Per promuoverli possiamo fare molto, e in particolare:
- Seguire una sana alimentazione, in cui non manchino cibi diuretici, antinfiammatori, stimolanti della circolazione e antiossidanti
- Adottare un corretto stile di vita, fatto di attività fisica a terra e in acqua, che vada a stimolare la circolazione periferica e a migliorare la postura, ma anche di buon sonno e qualche momento di rilassamento in cui dedicarsi, perché no, anche a qualche piacevole tecnica di automassaggio drenante
Vuoi saperne qualcosa in più? Ecco 4 cose da conoscere riguardo la salute delle gambe.
Il gonfiore è spesso innocuo e scompare da solo così come è arrivato. Ma può anche essere un sintomo meritevole di controllo. Nel caso delle gambe, ad esempio, potrebbe dipendere da un problema di cattiva circolazione venosa e linfatica che causa l’accumulo di fluidi nei tessuti circostanti. Se l’edema non scompare spontaneamente, se crea disagio o peggio diventa invalidante, rivolgiti subito al tuo medico.
I reni utilizzano minerali come sodio e potassio per eliminare i liquidi extra dal corpo. Ma troppo sale può influire sulla loro funzionalità, e questo può portare a un edema nella parte inferiore delle gambe. Il consiglio è quello di ridurre i cibi ricchi di sodio (ad esempio salumi, cibi confezionati e industriali tra gli altri) e aggiungere meno sale possibile alle pietanze.
Le proteine, in particolare l’albumina (che è la più abbondante presente nella parte liquida del sangue), aiutano a mantenere costante il livello dei liquidi nei vasi sanguigni evitandone la fuoriuscita e la diffusione nei tessuti, con conseguente gonfiore. Perché possono verificarsi carenze di albumina? Per una dieta fortemente squilibrata, povera di proteine e aminoacidi, o a causa di malattie renali o epatiche. Cosa fare in questi casi? Chiedere consiglio al medico sull’adeguata quantità e qualità di proteine da assumere, in base alla propria età e alle proprie condizioni di salute.
Quando si sta seduti o in piedi per troppe ore di seguito, la forza di gravità spinge i fluidi del corpo verso il basso. Con conseguenti gonfiori a piedi, caviglie e gambe. E’ la classica situazione che può verificarsi durante un lungo viaggio in aereo o in macchina. Anche il clima troppo caldo può esacerbare il problema, perché l’aumento della temperatura determina un incremento della vasodilatazione, rallentando il flusso e dunque aumentando il rischio di ristagno dei liquidi.
STASIVEN FUNZIONA
-3.7% RITENZIONE IDRICA
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
Tutto questo dopo soli 28 giorni di applicazione!