Perché il caldo favorisce il gonfiore e la pesantezza delle gambe?
L’inverno, con il suo clima freddo e malinconico, ci fa desiderare più che mai l’arrivo della bella stagione e delle temperature miti, quando finalmente si organizzano weekend e passeggiate anche nel tardo pomeriggio e si può vivere maggiormente la propria vita all’aria aperta.
Ma ecco che, ben presto, l’afa comincia ad attanagliare le città con venti caldi e alti tassi di umidità, ed è così che, dopo aver tanto agognato l’estate… non si desidera altro che un po’ di fresco. È del tutto normale, specie perché il nostro corpo inizia a soffrire inviandoci segnali come gonfiore, formicolio e pesantezza a livello delle gambe, delle caviglie e dei piedi. A risentirne un po’ di più possono essere le donne che già soffrono di problemi circolatori.
Pesantezza alle gambe: le cause principali
La sensazione di stanchezza e pesantezza delle gambe può ripercuotersi sulle attività quotidiane. Camminare o stare in piedi a lungo, infatti, può diventare difficile quando gli arti inferiori sono sofferenti, e questi segnali possono manifestarsi in serata oppure essere presenti durante l’intera giornata.
Tra i fattori che innescano la pesantezza delle gambe troviamo:
- La sedentarietà
- Una dieta disordinata
- Uno stile di vita sbagliato
- L’abitudine a portare tacchi alti e abiti molto attillati
- Bere troppa poca acqua
A questi, dobbiamo aggiungerne un altro: il caldo! Ebbene sì, l’estate può mettere alla prova la salute degli arti inferiori provocando pesantezza, gonfiore e dilatazione dei capillari.
Perché il caldo non è amico delle gambe?
Giornate estive caratterizzate dalla presenza di afa e temperature alte, provocano una fisiologica risposta dell’organismo che, per mantenere una temperatura corporea normale, reagisce dilatando i vasi sanguigni. In seguito a tale processo, però, può verificarsi un rallentamento della circolazione sanguigna: il sangue non viene pompato a sufficienza verso il cuore e le vene perdono elasticità per via della dilatazione. Di conseguenza, i liquidi tendono a fuoriuscire riversandosi nei tessuti circostanti e possono manifestarsi gonfiore, pesantezza, formicolio, intorpidimento e crampi muscolari.
Cosa fare per contrastare la pesantezza delle gambe in estate
Per ottenere un rapido sollievo dalle gambe pesanti e per ridurre la sintomatologia tipici dei problemi circolatori, puoi mettere in pratica questi 5 suggerimenti:
Muovi le gambe
Camminare permette al sangue di essere pompato in modo naturale verso il cuore grazie all’attivazione di muscoli come il polpaccio. Una passeggiata, un giro in bici o anche una sessione di esercizi a casa o in acqua, possono evitare il ristagno dei liquidi.
Niente di più semplice: bevi
Tra l’altro in estate viene anche più naturale farlo, ma potrebbe non essere abbastanza. Quando fa caldo infatti tendiamo a sudare di più e a perdere liquidi. Meglio bere a sufficienza e non attendere lo stimolo della sete.
Rinfresca le gambe con dell’acqua
Puoi utilizzare un semplice doccino, oppure prepararti un pediluvio con dell’acqua fresca. In questo modo i vasi sanguigni si contraggono, favorendo una migliore circolazione.
Tieni in alto gli arti inferiori
A fine giornata o quando ne hai la possibilità, prendi un cuscino e posizionalo sotto le gambe. Resta in questa posizione per qualche minuto, così da ridurre il gonfiore e la pesantezza.
Fai il pieno di attivi naturali specifici
Sai che il meliloto migliora la funzionalità della circolazione venosa e che la vitis vinifera supporta il microcircolo, agendo sulla pesantezza delle gambe? Questi due estratti vegetali li trovi in Stasiven compresse, insieme ad altri ingredienti come la vitamina C e la vitamina E. Per un’azione a 360°, puoi completare la tua personale “spa delle gambe” con Stasiven Top, una crema con una formulazione adatta a restituire vitalità e freschezza alla pelle!
Il caldo non è certo un alleato delle gambe, ma grazie a questi consigli potrai affrontare in modo più sereno un’estate all’insegna della leggerezza!
STASIVEN FUNZIONA
-3.7% RITENZIONE IDRICA
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
Tutto questo dopo soli 28 giorni di applicazione!