La ginnastica vascolare contro le gambe gonfie
Il gonfiore agli arti inferiori può essere riconducibile a disturbi vascolari e circolatori, come l’insufficienza venosa, le cui cause solo in parte sono immodificabili (ad esempio la genetica). Su gran parte dei fattori, invece, possiamo andare ad agire in prima persona: lo stile di vita è proprio uno di questi, ma cosa si intende?
Il termine “stile di vita” sta ad indicare l’insieme di abitudini e comportamenti che siamo soliti adottare nella quotidianità: cosa e come mangiamo, se siamo attivi o sedentari a livello fisico, se fumiamo, se consumiamo troppi alcolici e via dicendo. Fanno dunque parte di un sano stile di vita tutte quelle azioni che ci fanno sentire meglio.
Ebbene, svolgere ogni giorno esercizi di ginnastica vascolare è una di quelle azioni che fanno bene alle nostre gambe perché, oltre a ridurre il gonfiore, aiuta a prevenire l’insufficienza venosa, le varici e la rottura dei capillari.
6+1 esercizi di ginnastica vascolare
Per ginnastica vascolare si intende un’attività che comprende una serie di esercizi utili a stimolare la circolazione. Oggi ne vediamo insieme alcuni che ti aiuteranno a tenere sotto controllo il gonfiore. Per eseguirli non ti serviranno macchinari costosi o da palestra, ma solo un tappetino su cui appoggiarti, una sedia, un cuscino e dei capi confortevoli da indossare.
Inizia con un po’ di riscaldamento
Il riscaldamento muscolare deve sempre essere eseguito prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività fisica, compresi gli esercizi che seguiranno. Porta le braccia lungo i fianchi e cammina in punta di piedi contraendo i polpacci e i glutei. Saranno sufficienti alcuni minuti.
Allunga i polpacci
Scegli una parete vuota del tuo appartamento. Appoggia le mani tenendo i palmi ben aperti all’altezza del torace e le braccia tese. Inclina in avanti il busto portando la tua gamba destra indietro, in modo da sentire allungare il polpaccio. Mantieni così la posizione per qualche secondo, senza forzare troppo. Esegui poi lo stesso esercizio con l’altra gamba.
Gambe in alto e… pedala!
Passiamo ora agli esercizi veri e propri. Dopo esserti sdraiata sul tappetino, porta in alto le gambe e simula la pedalata per alcuni minuti.
Fletti le caviglie
Prendi un cuscino e posizionalo sotto ai polpacci. Ora che le gambe sono un po’ più in alto rispetto al pavimento, fletti le caviglie andando in avanti e indietro. Ripeti l’esercizio per 20 volte
Camminata “punta-tacco”
Mettiti in piedi e cammina spostando il peso del corpo dalla punta dei piedi ai talloni. Inizia camminando dapprima sulle punte e poi passa ai talloni. La durata dell’esercizio è di circa 5 minuti.
Solleva le punte dei piedi
Prendi una sedia. Siediti divaricando le gambe e tenendo le piante dei piedi a terra. In modo alternato solleva le punte dei piedi e riabbassale.
Esercizio bonus con la corda
Se hai una corda, puoi impiegarla al meglio per eseguire qualche esercizio per il benessere delle gambe. Siediti su una sedia, poggia la corda a terra e cerca di prenderla utilizzando prima un piede e poi l’altro.
Quante volte alla settimana puoi eseguire questa ginnastica vascolare contro il gonfiore? Ogni giorno, perché si tratta di esercizi che non affaticano il tuo organismo. In più, potresti associarli a un’attività fisica a tuo piacimento per incrementare i benefici degli esercizi. Dal nuoto alla bicicletta, fino alle camminate a passo veloce su spiaggia o erba.
Ecco il boost di attivi per le tue gambe
Attività fisica e alimentazione equilibrata: non ti sembra che manchi qualcosa? Puoi completare la tua routine di benessere con un’integrazione nutrizionale e con la dermocosmetica! Stasiven compresse e Stasiven Top crema sono gli alleati delle tue gambe per tutto l’anno. Contengono infatti numerosi estratti naturali che vanno ad agire proprio sulle vene e i capillari fragili, ma anche sul gonfiore e altri sintomi come la pesantezza.
Metti in pratica questi consigli ed esegui tutti i giorni gli esercizi proposti: vedrai le tue gambe migliorare giorno dopo giorno!
STASIVEN FUNZIONA
-3.7% RITENZIONE IDRICA
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
Tutto questo dopo soli 28 giorni di applicazione!