Falsi miti e verità sulle vene varicose
Avere familiarità con il tuo corpo ti aiuta a comprenderlo meglio e a prendertene cura in modo più mirato. Basta pensare alle gambe: quante volte le hai sentite stanche e doloranti a fine giornata? Che dire poi delle vene color blu/violaceo, ben visibili sotto l’epidermide, che fanno la loro comparsa quando meno te lo aspetti. Sono proprio loro, le vene varicose.
Ma quando si formano? Questa condizione si manifesta nel momento in cui le valvole presenti all’interno dei vasi sanguigni e deputate alla circolazione del flusso ematico, non funzionano in modo corretto. In questo caso può verificarsi una circolazione irregolare, con conseguente accumulo nelle vene.
Dunque, i vasi sanguigni iniziano a dilatarsi provocando gonfiore e dolore. La presenza di vene varicose può essere dovuta a:
- genetica
- abitudini di vita sregolate
- sovrappeso
- età: con l’avanzare degli anni, ci sono maggiori probabilità di sviluppare le vene varicose per una graduale e fisiologica perdita di elasticità delle vene.
Vene varicose: i principali miti e le corrispondenti verità
Come accade con tantissimi argomenti, anche sulle vene varicose circolano numerose informazioni, alcune corrette, altre meno. Facciamo dunque un po’ di chiarezza e vediamo se e cosa c’è di vero in alcuni dei miti più diffusi che le vedono protagoniste.
Accavallare le gambe o indossare abiti stretti causa lo sviluppo di vene varicose
Verità: questa azione, spesso eseguita in modo inconscio, non ne provoca direttamente la formazione. Infatti, la forza esercitata non è tale da poter danneggiare le vene. Ciò che invece potrebbe aggravare la sintomatologia è il tempo in cui si resta in tale posizione: maggiore è la durata, più possibilità ci sono di innescare questa condizione, oltre che di limitare la circolazione sanguigna.
Le vene varicose sono SOLO una questione estetica
Verità: anche se potrebbe sembrarci così poiché sono ben visibili anche ad occhio nudo, in realtà la formazione di vene varicose è una questione di salute. Specie quando i sintomi sono persistenti e fastidiosi, potremmo essere di fronte a un’insufficienza venosa. Il consiglio è dunque di richiedere la valutazione di uno specialista e di tenere sotto osservazione i segnali inviati dalle gambe.
Le vene varicose si manifestano sempre durante la gravidanza
Verità: sappiamo bene che nel corso della gestazione si verificano alcuni cambiamenti nel corpo femminile. Le alterazioni ormonali ne sono un esempio. Allo stesso modo, l’aumento di volume del sangue potrebbe, in alcuni casi, favorire lo sviluppo di vene varicose. Si tratta di un fenomeno comune e soprattutto temporaneo, per cui dopo il parto, le vene dovrebbero tornare alla loro normale funzionalità.
Le vene varicose sono sinonimo di “vecchiaia”
Verità: è certamente vero che andando avanti con l’età aumentano i rischi di sviluppare le vene varicose, per via di un fisiologico indebolimento delle vene. Tuttavia, non si tratta di un fenomeno che si manifesta in tutte le donne e, soprattutto, ci sono diversi modi per prevenirle e per tenerle a bada.
Sono solo le donne a soffrire di vene varicose
Verità: anche in questo caso ci troviamo di fronte a una verità parziale. È infatti vero che il genere femminile è più predisposto allo sviluppo di vene varicose, ma gli uomini non sono del tutto immuni. La familiarità è infatti uno di quei fattori che, quando presente, può colpire senza distinzioni sia donne che uomini.
È possibile evitare la comparsa delle vene varicose
Verità: non esiste una verità assoluta. Possiamo prevenirle e contrastarne la formazione seguendo alcune tips, come mantenersi attive, mangiare bene, astenersi da abitudini scorrette. Nonostante ciò, potremmo non poterle evitare completamente e con certezza. Ci sono infatti numerosi fattori che ne favoriscono la comparsa, uno tra tutti è l’età, ma anche in questo caso possiamo dire che non tutte le donne in età avanzata sono costrette a farci i conti.
Le vene varicose sono sempre visibili
Verità: non lo sono sempre. Rappresentano un sintomo di insufficienza venosa presente nella maggior parte della popolazione, ma in alcuni soggetti (come chi è in sovrappeso) potrebbero non essere del tutto evidenti.
Come abbiamo visto, le vene varicose sono una condizione che richiede attenzioni e cure adeguate. È possibile gestirle con metodi preventivi per rallentarne lo sviluppo e renderle meno visibili, utilizzando prodotti specifici che migliorano la microcircolazione come Stasiven Compresse e Stasiven Top. In presenza invece, di sintomi rilevanti, ti consigliamo di sentire il parere di uno specialista.
STASIVEN FUNZIONA
-3.7% RITENZIONE IDRICA
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
Tutto questo dopo soli 28 giorni di applicazione!