Ricette contro le gambe gonfie: risotto agli asparagi e zafferano
Marzo, tempo di asparagi: amici del fegato, della microcircolazione e delle vene, e di conseguenza amici delle gambe e alleati della linea.
A marzo cominciamo a sentire profumo di primavera! Sebbene spesso ancora freddo, il terzo mese dell’anno saluta l’inverno e dà il benvenuto a giornate più lunghe e luminose e ad un sole più caldo. Insomma, marzo ci fa sognare! E’ già tempo di grandi pulizie, discorso che vale per la nostra casa, per il nostro giardino e… per il nostro corpo!
Infatti questo è il periodo dell’anno perfetto per una bella dieta disintossicante e depurativa, per stimolare il fegato a liberarsi delle tossine accumulate nei mesi freddi e per accelerare il metabolismo in previsione della bella stagione.
Anche tu vuoi ritrovare la forma prima dell’estate, in vista della prova costume, giusto? Per questo la ricetta del mese punta su un ingrediente veg amico del fegato, della microcircolazione e delle vene, e di conseguenza amico delle gambe e alleato della linea!
Stiamo parlando dei meravigliosi asparagi, perfetti per un primo piatto gustoso e fresco, nonché facilissimo da preparare. Pronti, partenza, via!
Risotto agli asparagi e zafferano
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di asparagi selvatici
- 300 g di riso per risotto (Carnaroli, Arborio o Vialone nano)
- 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco secco o spumante brut
- 40 g di formaggio tipo grana o, come alternativa veg, di lievito alimentare in scaglie
- 2-3 spicchi di aglio
- 1 limone non trattato
- Una bustina di zafferano in pistilli
Preparazione
Tosta il riso e l’aglio scamiciato in una padella dal fondo in acciaio per pochi minuti con un cucchiaio di olio, quindi aggiungi il vino, fai sfumare, elimina l’aglio e versa due mestoli di brodo caldo. Mescola con un cucchiaio in legno, porta a bollore e unisci gli asparagi finemente affettati, ad eccezione delle punte, che dovranno essere un pochino più lunghe rispetto al corpo dell’ortaggio. Procedi con la cottura aggiungendo il brodo caldo e mescolando di tanto in tanto. Unisci lo zafferano più o meno a metà cottura, lasciando che sprigioni tutti i suoi profumi e i suoi pigmenti con il calore. Quando il risotto sarà cotto, ma ancora bene al dente, manteca con un condimento fatto con il grana grattugiato o il lievito in scaglie, il succo di limone e il restante olio. Mescola in modo che il tuo risotto risulti cremoso e “all’onda”, aggiusta di sale e spegni subito. Servi cospargendo i piatti con qualche petalo di buccia di limone.
Perché gli asparagi e lo zafferano?
Sicuramente avrai sentito parlare delle mille virtù benefiche degli asparagi, verdura primaverile molto indicata a chi è a dieta per il minimo apporto calorico (appena 20 calorie per etto). Come tutti gli ortaggi amari, anche l’asparago ha un effetto stimolante sul fegato, di cui migliora la funzionalità. Se fumi o tendi a bere troppo, mangiare asparagi ti aiuta a smaltire gli eccessi. Ma un buon piatto a base di asparagi non è utile solo alla funzionalità epatica. Se tendi alla cattiva circolazione venosa, hai la pelle a buccia d’arancia e gambe e caviglie spesso gonfie, ecco che ti viene in aiuto la rutina, un antiossidante della famiglia dei bioflavonoidi presente appunto nell’ortaggio del mese, che ha un forte potere anticoagulante, rinforzante dei vasi sanguigni e stimolante della microcircolazione. Altri motivi per fare il pieno di asparagi quando è stagione?
Eccone almeno cinque:
- Gli asparagi sono diuretici e rinforzano le vie urinarie
- Sono ricchi di fibre benefiche per l’intestino
- Aiutano a ridurre il gonfiore in fase premestruale
- Fanno bene alla vista e contribuiscono a mantenere nella norma i livelli del colesterolo
- Sono una fonte di acido folico, sostanza indispensabile per la tua fertilità
Dal momento che a marzo è facile trovare gli asparagi selvatici, ti consigliamo di usarli per il tuo risotto, perché hanno un gusto più deciso, ma se preferisci quelli coltivati, troverai freschi anche quelli, in tutte le diverse varietà disponibili.
E lo zafferano? Anche questa preziosa spezia dal caratteristico color giallo carico è un alleato prezioso della tua salute, perché ricco di sostanze che fanno bene alla digestione, migliorandola, all’umore, sollevandolo, e alla tua bellezza, perché contrastano l’invecchiamento. Cosa volere di più?
STASIVEN FUNZIONA
-3.7% RITENZIONE IDRICA
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
Tutto questo dopo soli 28 giorni di applicazione!