Le strategie contro il prurito e il formicolio alle gambe
Senti prurito alle gambe e formicolio e questo fenomeno ultimamente si sta ripetendo un po’ troppo spesso? Nella frenesia della vita quotidiana, può capitare di non prestare molta attenzione ai piccoli segnali che il nostro corpo ci invia. Un formicolio occasionale alle gambe può sembrare poco importante, magari legato alla stanchezza della giornata, ma se si associa a crampi notturni, prurito o gonfiore… beh, allora significa che le tue gambe stanno cercando di dirti qualcosa! Potrebbe essere un problema di cattiva circolazione o, peggio, un’iniziale condizione di insufficienza venosa. Ma non preoccuparti, abbiamo alcuni consigli che potrebbero esserti d’aiuto.
Prurito e formicolio alle gambe: segnali di cattiva circolazione o insufficienza venosa?
L’insufficienza venosa è una condizione in cui le vene non riescono a trasportare efficacemente il sangue dal basso del corpo verso il cuore. Questo disturbo tende a peggiorare soprattutto durante la stagione estiva, quando le temperature salgono. E il problema si accentua soprattutto tra coloro che passano molte ore sedute in locali molto caldi!
Ci sono diversi fattori di rischio per i problemi microcircolatori alle vene delle gambe: solo per citarne alcuni, pensiamo al sovrappeso, all’età avanzata, alla gravidanza, alla familiarità per la condizione e alla stitichezza cronica (sì, hai letto bene!). Cosa c’entra la stitichezza con la salute delle gambe? Più di quanto pensi: può infatti causare un aumento della pressione nelle vene del bacino e degli arti inferiori durante gli sforzi per evacuare.
Anche una scarsa idratazione quotidiana può contribuire al problema: la mancanza di fluidi o squilibri nei livelli di minerali come potassio, calcio o magnesio possono causare crampi e sensazioni anomale negli arti inferiori. Quindi ricorda sempre: bevi acqua a sufficienza!
La sedentarietà: uno dei principali fattori di rischio
Uno dei principali fattori che può influire negativamente sul “lavoro” delle vene è lo stile di vita sedentario: rimanere seduti o in piedi nella stessa posizione per periodi prolungati può di fatto ostacolare la circolazione nelle gambe. Questa staticità può causare non solo una sensazione di pesantezza agli arti inferiori ma anche conseguenze più serie come il ristagno venoso. E il formicolio e il prurito possono essere proprio una risposta a questo ristagno.
Muoviti più che puoi durante le ore di lavoro
La buona notizia? Muoversi aiuta! Anche solo pochi minuti ogni ora possono fare la differenza contro il prurito, il formicolio e gli altri segnali di insufficienza venosa. Quindi adesso che stai leggendo alzati dalla scrivania, spostati dal bancone in negozio o comunque muoviti da qualunque sia la tua postazione di lavoro statico e fai qualche passo.
Non sottovalutare l’importanza di piccole pause attive durante il lavoro sedentario: dedicarci qualche minuto ogni ora non solo migliorerà la salute delle tue gambe ma influenzerà positivamente anche la tua produttività e benessere generale!
Lavori alla scrivania tutto il giorno? Puoi approfittare dei momenti liberi per camminare sul posto oppure organizzare delle brevi passeggiate, magari durante la pausa caffè o pranzo. Sfrutta questo momento per allontanarti dalla postazione e stimolare la circolazione delle gambe.
Se invece lavori sempre in piedi, puoi eseguire qualche squat leggero, piegando le ginocchia come se stessi per sederti su una sedia invisibile. Assicurati di mantenere la schiena dritta. Ripeti per una decina di volte e ricordati di farlo ogni volta che riesci.
Altri consigli utili per il benessere delle gambe
Se sospetti di avere problemi legati all’insufficienza venosa rivolgiti a uno specialista angiologo o flebologo: essendo esperti nella materia sapranno darti consigli mirati ed efficaci. Però non dimenticare che uno stile di vita attivo ed equilibrato è sempre il primo passo verso la salute del tuo corpo. Perciò:
- Fai uno sport che aiuti a migliorare la circolazione, come la camminata veloce, il nuoto o la bicicletta
- Mantieni il peso corporeo nella norma
- Utilizza sempre scarpe comode, con un piccolo rialzo sul tallone
- Indossa le calze a compressione graduata, se necessario
- Quando puoi, solleva in alto le gambe per facilitarne il ritorno venoso
- Bevi tanta acqua durante la giornata
- Aiutati con Stasiven Compresse e Stasiven Top
I prodotti Stasiven agiscono insieme: uno da dentro (compresse) e uno da fuori (crema). Utili in caso di caviglie, gambe e piedi gonfi, prurito e formicolio, crampi e dolori, stanchezza e pesantezza, cellulite e cattiva circolazione, capillari fragili. Le tue gambe ti ringrazieranno!
STASIVEN FUNZIONA
-3.7% RITENZIONE IDRICA
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
Tutto questo dopo soli 28 giorni di applicazione!