7 esercizi per sgonfiare le gambe in estate
Ogni estate è sempre la stessa storia: gambe gonfie e doloranti. Sembra quasi di partecipare a una ciclica lotta contro il caldo, di certo non uno dei grandi alleati degli arti inferiori, perché rallenta la microcircolazione sanguigna e linfatica.
Spesso, dietro questi sintomi ci sono delle vere e proprie patologie come l’insufficienza venosa, il diabete, problemi tiroidei. Perché allora, nonostante tu non soffra di malattie specifiche, sia normopeso e anche fisicamente abbastanza attiva, si verifica questo accumulo di liquidi nelle gambe e nelle caviglie?
I motivi possono essere diversi, ecco i principali:
- la predisposizione genetica
- hai un lavoro in cui trascorri tante ore seduta o in piedi
- non mangi in modo sano
- non ti muovi a sufficienza o non fai gli esercizi giusti
- E poi ci sono quei fattori che possono contribuire allo sviluppo delle gambe gonfie, come il caldo, le scarpe e gli abiti stretti!
Come sgonfiare le gambe con gli esercizi giusti
Ritagliati circa 30 minuti al giorno per te stessa, vesti comoda, prendi un tappetino, una sedia e prova ad eseguire questi esercizi.
Eccone uno molto semplice e rilassante che puoi eseguire, ad esempio, a fine giornata. Liberati delle scarpe, appoggia la schiena sul tappetino e solleva le gambe perpendicolarmente, appoggiandole al muro. Fai in modo che gambe e bacino siano aderenti al muro. Resta così per circa 10 minuti e ripeti ogni giorno: vedrai che con il passare del tempo noterai dei miglioramenti significativi. Puoi fare questo esercizio anche al termine del tuo allenamento a casa o in palestra, dopo lo stretching.
Posizionati sul tappetino, sempre con la schiena poggiata sopra. Fletti le ginocchia e porta le gambe in alto. Ora, muovile dolcemente simulando una pedalata in bicicletta. Vai avanti per alcuni minuti, fin quando ce la fai e senza sforzare troppo, soprattutto se è la prima volta che esegui questo esercizio.
Siediti sulla sedia e appoggia la schiena allo schienale. Mantenendo la testa dritta e guardando davanti a te, stendi una gamba e resta così per alcuni secondi. Riportala a terra e fai lo stesso esercizio con l’altra. Fai 15 ripetizioni per ogni gamba.
Dopo esserti seduta sulla sedia, allunga entrambe le gambe e inizia a flettere i piedi muovendoli avanti e indietro, lentamente e in modo alternato. Ripeti per 10 volte l’esercizio, facendo una pausa di circa un minuto tra una e l’altra.
Fai degli squat. Prendi la sedia e posizionati dietro di essa. Appoggiando le mani allo schienale, divarica le gambe e scendi in basso con i glutei (come se dovessi sederti). Mantieni la schiena dritta mentre esegui gli squat. Torna poi in posizione eretta. Ripeti per 10 volte.
Posizionati con schiena e testa sul tappetino. Sistema le gambe in modo che i talloni poggino bene a terra. Solleva ora solo una gamba in alto e fai 10 rotazioni in senso orario e 10 in senso antiorario, disegnando dei piccoli cerchi nell’aria. Fai poi lo stesso con l’altra gamba.
Stenditi sul tappetino a pancia in su, fletti le ginocchia a 90 gradi e appoggia le piante dei piedi sulla parete davanti a te, mantenendo il bacino un po’ distante dal muro. Prendi una pallina da tennis e sistemala sotto la pianta di uno dei due piedi, mentre l’altro resta appoggiato al muro. Muovi su e giù il piede mantenendo la pallina al di sotto, come se stessi effettuando un massaggio. Ripeti per 15 volte, poi esegui lo stesso numero di ripetizioni e in uguale modo con l’altro piede.
A questi esercizi, da eseguire tutti i giorni ascoltando sempre il tuo corpo, associa anche una passeggiata di circa 30 minuti. Preferisci però le prime ore del mattino o quelle dopo il tramonto per evitare le ore calde della giornata. In alternativa, puoi dedicarti a uno sport come andare in bicicletta, o farti una nuotata in piscina o al mare. Non dimenticare di portare sempre con te la tua più grande alleata: una borraccia di acqua fresca. L’idratazione è già di per sé fondamentale per la salute dell’organismo, ma lo ancora di più per il benessere delle gambe.
In estate poi, abbiamo bisogno di quantitativi maggiori per evitare la disidratazione! Per contrastare le gambe gonfie, prova anche questa insalata estiva con rucola e mirtilli, una vera delizia per il palato e… per i tuoi arti inferiori!
STASIVEN FUNZIONA
-3.7% RITENZIONE IDRICA
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
Tutto questo dopo soli 28 giorni di applicazione!