5 attività outdoor e indoor per gambe in salute
Se hai già avuto modo di provare sulle tue gambe i benefici dell’attività fisica, sai che i tuoi arti inferiori ne hanno bisogno per tutto l’anno. L’allenamento eseguito in modo costante ti aiuta infatti a favorirne la tonicità, ma anche la buona circolazione sanguigna, con conseguente sollievo dal dolore e dal gonfiore.
Ora che l’autunno è arrivato e si va incontro al freddo, potrebbe essere una buona idea alternare delle attività da fare in casa, specie quando il tempo non è molto favorevole, ad altre ideali, invece, all’aria aperta.
Te ne proponiamo 3 oudoor e 2 indoor che puoi eseguire quando preferisci, magari in compagnia delle tue amiche.
Attività outdoor per le tue gambe
Iniziamo da quelle che si prestano ad essere praticate fuori dall’ambiente domestico. Ti servirà un abbigliamento comodo che ti mantenga un po’ calda, oltre a qualche attrezzo specifico in base all’attività scelta.
Dog trekking
Dall’inglese “camminare con il cane”, il dog trekking è un’attività che mette di buonumore, anche perché sarà impossibile annoiarsi! Il tuo amico a quattro zampe sarà felice di seguirti ovunque, specie se si tratta di stare all’aria aperta. Puoi iniziare organizzando qualche passeggiata non troppo distante dalla tua abitazione, per poi addentrarti lungo sentieri più nascosti, magari in montagna.
Per quest’attività, che potrebbe diventare uno dei tuoi passatempi preferiti, dovrai munirti di un’imbracatura specifica, costituita da un guinzaglio da fissare poi su una cintura attorno alla tua schiena. Il tuo cane dunque, non procederà di fianco o dietro di te, ma ti precederà.
Il dog trekking non richiede una preparazione specifica, ma è meglio procedere per gradi, così da saggiare la tua preparazione fisica e rispettare quella del tuo pelosetto, che non dovrà risentirne in alcun modo. Il modo migliore per iniziare è organizzare passeggiate brevi e aumentare solo in un secondo momento la difficoltà ed eventualmente la pendenza. Potrebbe essere di grande aiuto confrontarti prima con il tuo veterinario.
Yoga all’aperto
Prendi una domenica autunnale o una tiepida giornata invernale in cui il sole brilla nel cielo: impossibile restare a casa! Prepara quindi una borsa con all’interno un tappetino e tutto il necessario per restare qualche ora fuori; indossa una tuta e preparati per una sessione di yoga all’aperto. Se nel tuo appartamento puoi godere di un’atmosfera accogliente e silenziosa, immagina di vivere un’esperienza in mezzo alla natura, ascoltando i suoni degli alberi e il cinguettio degli uccellini.
Lo yoga è una disciplina che favorisce il benessere interiore, ma aiuta anche a migliorare l’equilibrio e la forza fisica. Se già lo pratichi, ti basterà ripetere i tuoi esercizi preferiti; diversamente, potresti iscriverti ad un corso all’aperto e conoscere altre persone.
Pattinaggio a rotelle/rollerblade
Questo sport è completo perché fa lavorare i muscoli degli arti inferiori quanto quelli degli arti superiori. È anche divertente, ma richiede tecnica e una buona dose di equilibrio. Se non ti cimenti da un po’ di tempo, meglio iniziare con alcuni esercizi per rafforzare l’equilibrio.
(Ri)prendi gradualmente confidenza con i tuoi pattini, esercitandoti in spazi sicuri e con pendenze basse. Il pattinaggio è anche un’attività fisica aerobica che contribuisce al benessere del cuore. Per esercitarti in sicurezza, puoi proteggere le tue articolazioni con ginocchiere e gomitiere.
Attività indoor per le tue gambe
Quando non hai voglia di uscire perché ti senti più stanca del solito o hai avuto una giornata “no”, il corpo sembra cercare disperatamente il divano. C’è un modo più efficace per allentare la tensione ed essere di buonumore: fare un po’ di attività fisica. In casa, puoi cimentarti con semplici esercizi da eseguire con sedie e tappetini, come questi proposti da alcune personal trainer, oppure potresti dedicarti ad altre attività utilizzando, ad esempio, un attrezzo.
Pilates
Questo metodo di allenamento ormai ben noto, prevede l’esecuzione di diversi esercizi, alcuni dei quali si focalizzano sul rafforzamento di alcuni gruppi muscolari. Altri invece, richiedono il movimento di tutto il corpo e ne migliorano l’equilibrio e la postura.
Il pilates è dunque l’ideale per prevenire il comune, ma tanto fastidioso mal di schiena. Ti basterà munirti di un tappetino e di una tuta comoda da indossare, per poi partire con la tua sessione. Puoi ripetere gli esercizi eseguiti durante un corso in palestra o seguire dei corsi sul web. Unica raccomandazione: assicurati che chi li propone sia un professionista del settore.
Cyclette
Un attrezzo fitness non troppo ingombrante, che potrebbe aiutarti a mantenerti in forma senza uscire dalla porta di casa, è la classica e intramontabile cyclette. Mette in movimento soprattutto la parte inferiore del corpo, quindi le gambe, e favorisce la perdita di peso.
È un’alleata di gambe e glutei perché aiuta a rassodare, tonificare, oltre a contrastare la ritenzione idrica e la cattiva circolazione.
Non rinunciare all’attività fisica, anche se avverti un po’ di stanchezza o non ne hai voglia. Opta invece per qualche esercizio a corpo libero in casa o per una passeggiata fuori, le tue gambe staranno meglio e più in generale tutto il tuo corpo!
STASIVEN FUNZIONA
-3.7% RITENZIONE IDRICA
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
Tutto questo dopo soli 28 giorni di applicazione!