3 ricette autunnali per il benessere delle tue gambe
Con l’aria sempre più fresca, specie al mattino e alla sera, le tue gambe ringraziano! I sintomi da cattiva circolazione iniziano infatti ad essere meno intensi; non per questo però, devi abbandonare le tue gambe a sé stesse, piuttosto, prenditene cura con maggiore serenità.
Per farlo puoi partire dall’alimentazione: quali sono i cibi protagonisti di questa stagione che ti vengono subito in mente? La zucca, i funghi, le castagne? Esatto! Sono ricchi di proprietà nutritive, utili a migliorare il benessere della circolazione.
Ecco dunque 3 ricette sfiziose, segnati gli ingredienti e preparale anche tu!
Tagliatelle ai funghi porcini
Non poteva certo mancare questo classico della cucina italiana. Facilmente riconoscibili per il loro gambo bianco e il cappello marrone, i funghi porcini danno il meglio di sé proprio nella stagione autunnale, prestandosi a numerose preparazioni, dai contorni fino ai primi. Inoltre, sono ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina D, sali minerali e acqua. Ideali se stai seguendo un regime alimentare ipocalorico o se vuoi mantenere la linea, apportano benefici anche al sistema circolatorio.
- 400 g circa di tagliatelle all’uovo, già pronte o fatte in casa
- 350 g circa di funghi porcini freschi
- Sale
- Olio EVO
- Peperoncino (se ti piace)
- 1 spicchio d’aglio (se lo gradisci)
- Prezzemolo
- Sale quanto basta
- Inizia ad occuparti dei funghi: togli la parte finale del gambo e, aiutandoti con un panno umido o con un po’ di carta, elimina tutte le tracce di terra.
- Taglia poi a pezzi grossolani i funghi. In una padella capiente, metti un po’ d’olio EVO, lo spicchio d’aglio, fai soffriggere per qualche minuto e inserisci i funghi a pezzetti con il peperoncino.
- Lascia cuocere per 10-15 minuti a fuoco moderato, infine aggiungi il sale.
- Nel frattempo, cuoci le tagliatelle e, 2-3 minuti prima di terminare la cottura, scolale e spostale nella padella con i funghi.
- Amalgama il tutto e, se lo ritieni necessario, aggiungi dell’acqua di cottura per averle ancora più cremose.
- Ora puoi impiattare e decorare con qualche fogliolina di prezzemolo.
Spezzatino di vitello con contorno autunnale
In questa portata c’è un tripudio di colori e sapori autunnali, tra cui la zucca. È povera in calorie, ma ricca di antiossidanti come betacarotene e omega-3, oltre a sali minerali e acqua che migliorano la circolazione e favoriscono l’eliminazione delle tossine. A contribuire al benessere della circolazione sanguigna ci sono inoltre la cipolla, le carote, il sedano.
- 1kg circa di vitello, già tagliato a pezzi
- Sedano
- 2/3 carote medie
- 1 cipolla
- Aglio
- Spezie a piacere
- Olio EVO
- 300 g circa di zucca
- 200/250 g circa di castagne
- Vino bianco per sfumare
- Sale quanto basta
- Inizia preparando il brodo vegetale utilizzando mezza cipolla bianca, sedano, due carote, rosmarino e qualche foglia di salvia. Fai rosolare per alcuni minuti in olio EVO e infine aggiungi acqua per circa ¾ della pentola.
- Ora dedicati alle castagne, che puoi bollire o cuocere a vapore; fai raffreddare, spellale e mettile da parte.
- Prendi un’altra pentola e lascia rosolare per qualche minuto i pezzi di carne. Una volta dorati, taglia a pezzetti e aggiungi l’altra metà della cipolla e mezza carota, poi sfuma con del vino bianco. Insaporisci con le spezie che più ti piacciono.
- Aggiungi all’interno della pentola il brodo cotto, senza però coprire completamente i pezzi di vitello, e fai cuocere a fuoco lento.
- Nel frattempo, taglia la zucca a pezzetti grossolani e aggiungili alla pentola insieme alle castagne e alla carne.
- Siamo arrivati all’ultimo step: fai cuocere per circa un’ora a fuoco lento/leggermente moderato. Ogni tanto controlla il livello dell’acqua in pentola e aggiungi del brodo se si asciuga troppo.
- Una volta cotta la carne, spegni e impiatta: otterrai un piatto unico cremoso e davvero saporito che potrai servire con delle fette di pane.
Orzo perlato con zucca, crescenza, e scaglie di mandorle
Invece del classico risotto, ecco una portata altrettanto squisita, ma con un’interessante variante: l’orzo perlato. Spesso impiegato per le preparazioni di ricche insalate estive, in questo caso viene accompagnato ai tipici sapori dell’autunno.
- 150 g circa di orzo perlato
- 250 g circa di zucca
- Mandorle fatte a scaglie
- 60/70 g di crescenza
- Brodo vegetale già preparato in precedenza
- Olio EVO
- Rosmarino
- Pepe
- Altre spezie a piacere
- Sale quanto basta
- Inizia cuocendo la zucca al forno, insaporita con il sale e le spezie che desideri, come timo, rosmarino, salvia.
- In una pentola fai rosolare per qualche minuto l’orzo e cuocilo come il riso: aggiungi gradualmente del brodo vegetale che avrai precedentemente preparato con cipolla, sedano, carote.
- Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungi la polpa o i pezzi di zucca (in base ai tuoi gusti), qualche aghetto di rosmarino, del pepe.
- Aggiusta di sale e spegni: dovrai ottenere un piatto cremoso.
- E ora il tocco finale: la crescenza a pezzetti! Infine impiatta e decora con le scagliette di mandorle.
Avevi già provato queste ricette? Sono una goduria per il palato, per le gambe e per il piacere dei tuoi commensali. Buon appetito!
STASIVEN FUNZIONA
-3.7% RITENZIONE IDRICA
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
-0.4 CM GINOCCHIA E CAVIGLIE
Tutto questo dopo soli 28 giorni di applicazione!